giovedì 11 settembre 2008

Very good idea!

Ho trovato questo video da Repubblica.it.
Se avete mai pensato di sostituire i libri di carta su cui leggete o studiate con un unico quaderno elettronico fino, leggero, non illuminato così da essere leggibile come un vero e proprio testo stampato, bè.. tra pochi mesi sarete accontentati!

Trovo la cosa veramente comoda ed interessante. Per ora è solo in bianco e nero ma considerando che sicuramente in poco tempo avrà uno sviluppo straordinario, penso che non passeranno molti anni prima di poter avere finalmente tutta la libreria a colori sempre con se in una cartellina.. e se poi fosse anche possibile connettersi senza fili ad internet..

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Boh... è carino, ma non vedo cosa aggiunge ad un PC che potrebbe tranquillamente adempiere agli stessi compiti. forse la leggerezza e la robustezza...Però esistono PC con queste caratteristiche, tipo MacBook Air. E poi dalla presentaizione mi è sembrato un pò lentino nella visualizzazione delle immagini. C'è una cosa che però non ho capito. I transistor sono integrati direttamente nello schermo?...Cioè lo schermo, mi sembra di aver capito, non è tipo LCD.

David ha detto...

Lo sviluppo è proprio sui transistor che non sono più fatti su silicio ma su plastica. Questo permette allo schermo di essere flessibile e quindi più resistente.
La grande differenza da un pc è che questo schermo non è retroilluminato come per gli LCD, io sul mio computer non riuscirei mai a leggere un libro per qualche ora di fila, ma neanche sul MacBook Air..
Che sia lento l'ho notato ma penso che si svilupperà velocemente ed inoltre per leggere un testo va bene, il cambio pagina non è più lento di quando leggi un libro.
Dall'articolo di Repubblica, inoltre, dicevano che molti quotidiani americani stanno finanziando il progetto proprio perché hanno intenzione di sfruttarlo. Diceva anche che in pochi anni si avranno schermi di questo tipo a colori e più veloci, in grado quindi di mostrare anche video o film..

A me piace veramente tanto l'idea.. :)

Anonimo ha detto...

Boh, secondo me l'idea dello schermo è buona, ma mi sembra inutile creare un device atto esclusivamente a mostrare delle pagine. Piuttosto applicherei la tecnologia agli schermi dei PC come progresso degli LCD. Insomma, secondo me il risparmio lo troviamo nella creazione di un apparecchio multifunzione piuttosto che mille apparecchi, ognuno con una sua funzione. E poi, secondo me, la carta non verrà mai rimpiazzata. Insomma, c'è un piacere insito nello sfogliare un libro o nel leggere la mattina un giornale prodotto la notte appena prima. é lo stesso motivo per cui sono attaccato ai CD e agli LP. Il supporto in molti casi dà peso all'opera e ci consente di dargli lo spazio necessario.