martedì 11 settembre 2007

Matechismo

Matematica all'ora di religione o religione all'ora di matematica?
Decidete da voi...

Dall'ultimo articolo del matematico Jhon Allen Paulos (Math: Gift from God or Work of Man?)..
Descrizione del corso di Geometria di una scuola Battista in Texas (non unico caso ma solo un esempio di un fenomeno diffuso):
Students will examine the nature of God as they progress in their understanding of mathematics. Students will understand the absolute consistency of mathematical principles and know that God was the inventor of that consistency. They will see God's nature revealed in the order and precision they review foundational concepts while being able to demonstrate geometric thinking and spatial reasoning. The study of the basics of geometry through making and testing conjectures regarding mathematical and real-world patterns will allow the students to understand the absolute consistency of God as seen in the geometric principles he created.
La geometria non Euclidea allora cos'è, la creazione del demonio??

Aggiungo io: dato che la teoria della relatività ristretta prima e generale poi ci insegnano che lo spazio in cui viviamo è tutto fuorché euclideo, che la meccanica quantistica ci da una visione del mondo ancora più bizzarra, allora l'intero universo deve essere opera del Demonio.. il che spiegherebbe forse perché abbiamo 25 condannati in via definitiva in parlamento.. ma sicuramente non farebbe piacere ai Battisti di quella scuola in Texas.

L'aricolo continua citando la descrizione del corso di algebra di quella stessa scuola:
Students will examine the nature of God as they progress in their understanding of mathematics. Students will understand the absolute consistency of mathematical principles and know that God was the inventor of that consistency. Mathematical study will result in a greater appreciation of God and His works in creation. The students will understand the basic ideas of both differential and integral calculus and its importance and historical applications. The students will recognize that God created our minds to be able to see that the universe can be calculated by mental methods.

Capito, amici matematici, voi non avete fatto nulla... è Dio che ha inventato la matematica, lo dice la maestra!... I fisici teorici quando hanno un problema matematico da risolvere dovrebbero quindi andare al Divin Amore, invece che al Castelnuovo!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...allucinante...
sto tremando sulla sedia:)...
non per la discussione interessantissima se l'uomo inventa o scopre la matematica,
ma per la frequenza in cui la parola God entra in quelle righe.
Allucinante.

David ha detto...

Allora siamo in due...
Mi fa pensare che forse in Italia non stiamo messi poi così male... in effetti da noi non si parla così tanto di creazionismo o teorie similari, neanche nelle scuole private... sicuramente siamo più smaliziati come popolo degli americani a questo riguardo, forse perché sono duemila anni che abbiamo a che fare con la Chiesa come istituzione politica...
Se una scuola privata cattolica se ne uscisse con un programma del genere non so quanti studenti le resterebbero.. evidentemente negli States è diverso... mah

Anonimo ha detto...

ma gli insegmeranno e descriveranno il teorema di Godel!
Bah!

David ha detto...

Ma sei matto?!
Dio mica crea delle cose incomplete o che vanno in contraddizione con se stesse!!
Godel è solo un uomo, dopotutto... si sarà sicuramente sbagliato..

Anonimo ha detto...

Già...

Anonimo ha detto...

"Ho anche un vecchio padre, signor Malaussène, ancora in vita... [...] sempre in viaggio... ma che ha una fifa blu degli aerei."
La sua mano sul mio braccio, i nostri passi verso l'uscita:
"Ogni volta che deve prendere l'aereo va a dire il rosario in chiesa, un salmo al tempio, una piccola sura alla moschea, senza dimenticare la tappa in sinagoga..."
La mano sulla maniglia della porta:
"E poi sa cosa fa?"
Non lo sapevo.
"Telefona alla compagnia aerea per accertarsi che il pilota non creda in Dio."
Sorriso timido, mano tesa, porta aperta:
"Arrivederci signor Malaussène, ha fatto bene a venirmi a trovare. Non si affida a occhi chiusi il proprio bambino a un comandante che crede nell'Eternità".


E comunque no, non siamo più smaliziati degli statunitensi con la chiesa cattolica, anzi.

Poi americano non è preciso, i canadesi sono americani come lo sono i messicani, i panamensi, i brasiliani, gli argentini, i venezuelani, i peruviani... e gli statunitensi, certo.
(la nostra è una delle poche lingue che permette di distinguere)