mercoledì 19 settembre 2007

De stronzibus

Non un post sull'elemento con NA38 nè su come riconoscere e seguire le tracce di un animale selvatico ma invece riguarda la stronzaggine, l'egoismo e la bastardaggine.. tre bei vizietti che puntualmente, chi più, chi meno, spuntano fuori da ognuno di noi di quando in quando. Dopo anni di studi ed osservazioni scientifiche sono arrivato a dividere queste manifestazioni in alcune classi:

- STRONZO COSCIENTE
detto anche "Bastardo dentro"
Questi soggetti, nelle loro manifestazioni diaboliche, sono ben coscienti di quale sia la cosa giusta da fare, quella che farebbe un santo ma, non essendo tali e data la natura debole dell'uomo, decidono per quella bastarda. A volte la manifestazione può essere seguita da un senso di colpa la cui intensità è molto variabile a seconda della situazione in questione.
Cura: Questa forma di stronzaggine può essere alleviata con un po' di auto-verifica e tanta tanta buona volontà (che però purtroppo non c'è mai..).

- STRONZO INCOSCIENTE, TIPO A
affettuosamente chiamato "te ce sei proprio..."
Questa classe di persone, in contrapposizione alla categoria precedente, è completamente incosciente del fatto che sta facendo del male... A volte questa incoscienza può essere scambiata per distrazione, e forse in qualche raro caso lo è pure, ma è invece nella natura propria del soggetto, che non si pone neanche il problema di mettersi per un attimo nei panni della vittima e cercare di capire come questa possa sentirsi dopo la sua infame azione. Non è stato riscontrato alcun tipo di senso di colpa.
Cura: Non essendo cosciente del suo stato, si rende necessario l'intervento esterno delle persone che lo circondano che gli facciano notare quanto stia facendo lo stronzo.. a questo punto o si diventa dei tipi "bastardi dentro" e si cerca di guarirsi, o si va a finire nella peggiore delle tre categorie, quella detta "stronzo sei e stronzo rimani"

- STRONZO INCOSCIENTE, TIPO B
detto con odio "stronzo sei e stronzo rimani"
Questa categoria di persone è caratterizzata dal fenomeno "de giustificationi", tende a giustificare ogni errore, possibilmente scaricando la colpa ad altri. Una persona di questo tipo è incosciente perché dentro se è convinta di stare nel giusto, non riesce neanche a vedere la cattiveria che mette al mondo, neanche dopo che questa le viene fatta notare dall'esterno.
Cura: incurabile.

Vorrei, per finire, fare un esempio di vita in cui queste tre classi interagiscono tra loro.
La situazione è questa: un gruppo di gente con gli zaini deve ripartire dopo essersi accampati, tutti sono stanchi. Le tende e gli altri materiali comuni sono al centro dell'accampamento e devono essere caricati. Nessuno vuole farlo.. vediamo cosa succede:
I tipi STRONZI INCOSCIENTI cominciano a camminare non prendendo nulla, senza neanche guardare indietro, come non notando i carichi da prendere..
I bastardi dentro si scambiano sguardi tristi e gli occhi oscillano velocemente tra le tende a terra e la strada che devono prendere.. rimangono indietro.
In genere, i più santi di questi caricano qualcosa su di se e partono.. gli altri sono ancora fermi, come paralizzati dal dubbio.
Dopo qualche istante sono colti da un'idea: chiamare gli STRONZI INCOSCIENTI e fare una conta.
A questo punto i primi che erano partiti sono costretti a tornare indietro.. quelli di tipo A diranno cose del tipo: "Oddio, non le avevo neanche viste.. non sapevo che andassero prese..." / "Ah! Vero! le tende.." / "Si, le tende.. però io l'ho portata ieri..".
Quest'ultima esternazione ci porta direttamente a come reagiscono quelli del tipo B.
Questi, o non tornano proprio indietro, oppure, se lo fanno, trovano mille diverse giustificazioni per non prendere nulla: "Ahh, io l'ho caricata due giorni fa.. adesso fino alla fine del campo non voglio sentire più nulla.." / "Guarda, mi fa male la schiena, ho dormito malissimo.." / "Oddio, mi gira la testa.." / "Datela a Tizio che non l'ha mai portata!"
Alla fine i carichi sono divisi tra i "bastardi dentro" e quelli che non si sono dati tra i "ce sono proprio".

Naturalmente, come per ogni cosa, non esistono solo queste tre classi ma noi esseri umani riusciamo a prendere ogni sfumatura possibile tra le tre...

Se anche tu hai studiato quest'argomento e hai delle idee da condividere, commenta pure...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo sì che è un post con i controcacchi :D

Anonimo ha detto...

Cazzo, ma chi ti ha fatto incazzare così tanto!

David ha detto...

Invece devo dire che in questo periodo sono tutt'altro che arrabbiato..
Il post non deriva da un'incazzatura particolare ma è la raccolta di riflessioni fatte in tanti anni di vita vissuta :D... osservando chi mi circonda e guardando dentro me stesso..
Ma non vi dirò io in quale delle 3 categorie mi metto.. eheh ;)