mercoledì 16 luglio 2008

dove stiamo andando?

Qualche giorno fa ho visto un film: "Children of Men".

In un futuro non troppo lontano la società è in crisi: guerre continue, ribellioni, caos, città distrutte, inquinamento ormai senza controllo. Non essendo abbastanza, ormai da 18 anni tutte le donne del mondo sono diventate sterili: niente bambini. La fine del mondo.
L'Inghilterra, unico bastione rimasto in piedi della "civiltà" occidentale, ha trovato un modo per tenersi fuori da questo caos: espellere ogni immigrato dal paese, dare la colpa a loro di tutti i crimini ed i problemi della società.
E' in questo panorama che si svolge al storia del film, che però adesso non è quello di cui voglio parlare.

Notate forse qualche similarità tra la società del film e quella in cui viviamo? La crisi sembra sempre più vicina e già da tempo si vede benissimo il modo in cui il governo (il nostro di sicuro, gli altri non so..) intende affrontarla: pacchetto sicurezza, reato di immigrazione clandestina.. leghisti al governo.
Perché? Semplicemente perché quando una persona ha dei problemi che non sa gestire, che non conosce, che danno insicurezza, quanto è facile dare la colpa di tutto ad un poveraccio che non può neanche reagire? Quanto è bello liberarsi la coscienza e convincersi che, se si mandassero a casa tutti gli immigrati, ogni problema sarebbe risolto?
Perché? Perché un popolo paralizzato dalla paura e concentrato solo sulla rabbia, istigata dal governo, verso il povero immigrato è facilissimo da manovrare. Alla sola parola "sicurezza"(quante volte la sentite ogni giorno alla televisione?), il popolo come una pecora segue il pastore anche dentro ad un burrone. Impronte digitali, controlli, esercito nelle strade: tutto diventa lecito e, anzi, benvenuto in nome di quella "sicurezza". E intanto a chi rimane ancora tempo e voglia per pensare ai reati commessi dai politici, ai loro giochetti di potere per arricchirsi? A nessuno! Tutti a sbraitare contro il povero rumeno che non ha fatto nulla di male mentre da dietro veniamo inculati da un tizio basso con i capelli finti.

Per finire, un video che devo dire essere "illuminante" per molte persone che avrebbero bisogno di aprire gli occhi.

via Precisamente.

Nessun commento: