lunedì 18 settembre 2006

Pensieri, idee, opinioni

Finalmente apro un blog anche io... Perchè? mah, forse perchè ormai ce l'hanno tutti tranne me, forse perchè in questo periodo ho molto tempo libero, ma penso soprattutto perchè ho bisogno di uno sfogo per i miei pensieri.
Comincio con lo spiegare il nome del blog: "Pensieri, idee, opinioni", è il titolo italiano di un libro di Albert Einstein in cui espone, appunto, pensieri, idee ed opinioni su moltissimi argomenti: dalla fisica alla società, dalla religione alla politica, dalla scienza alla storia, insomma, tutti gli argomenti che stuzzicano, in un modo o in un altro, la mente delle persone (sempre che queste siano disponibili a farsela stuzzicare: "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." A.Einstein).
Più o meno similmente (anzi, penso proprio più meno che più), questo blog vuole essere una raccolta di miei pensieri su vari argomenti che ancora non so quali saranno...
Scrivo questo blog in primo luogo per me stesso, esporre le mie idee mi servirà, spero, a renderle meno confuse di quello che sono ora. Inoltre spero che possa essere uno spunto di riflessione per chi legga, o perchè sono argomenti ai quali non aveva mai pensato prima, o perchè, criticando le mie idee, saprà rendersi conto meglio delle proprie, cosa che a me è capitata durante la lettura di alcuni libri e che mi è stata molto utile.
Il mio intento nello scrivere le mie opinioni è quello di partire da delle premesse che possono essere, o non essere, condivise e poi, attraverso un ragionamento il più logico possibile, arrivare ad una conclusione. So che è un obiettivo molto difficile e non so se riuscirò sempre a seguire questo schema.
In conseguenza di questo, mi piacerebbe che chiunque legga i miei interventi, li commentasse dicendo se è d'accordo o no e per quali motivi, se a causa delle premesse o di errori nel ragionamento. Sarò molto grato a chiunque intervenga: le critiche costruttive sono uno strumento molto forte per la crescita e il miglioramento personale, cosa che mi è stata insegnata in modo particolare dallo scoutismo.
Ancora non so con quale frequenza inserirò interventi, dipenderà molto dal tempo a disposizione e dalla voglia di sfogarsi...
Saluti a tutti!

David

2 commenti:

G.T. ha detto...

ma bravo! però cambia template.
attendiamo novità...

Anonimo ha detto...

complimenti per il blog...ricco di riflessioni interessanti...Bellaaaaaaaa...lorenzo